Dal Cuore all’Anima…
dolci note di Passione…
Estratto dalla recensione critica scritta per la suddetta opera, vincitrice del “Premio Amalfi 2006″ intitolato “MOZARTIANA” in memoria del 250° anno dalla nascita di Mozart, dal Sig.Beppe Palomba, critico d’arte, scrittore e curatore della mostra.
“Claudio Anzidei rilegge Mozart come fosse un suo sodale, un contemporaneo dell’anima, un compagno di riti e misteri esoterici. La simbologia si fa serrata, il goco è scoperto, l’empatia con il mondo misterico mozartiano è completa. Il quadro diventa la rappresentazione grafica e cromatica della partitura di una musica che ci esalta e ci emoziona insieme.
La sua forza evocativa gli deriva da una non comune capacità di appropriarsi di fondamenti cromatici e formali in grado di suscitare ancestrali associazioni mentali da cui discendono poi sensazioni che a loro volta generano sentimenti. Un gioco di rimandi a segni esoterici, ad elementi “magici” che attengono ad una antropologia dell’Arte ricca di riferimenti. Segni, simboli, allegorie che regalano a ciascuno un profumo, una sensazione di calore, di appagamento che al di là della sensibilità di ciascuno, tendono a divenire universali.